09 ottobre 2010

Il Gruppo Chòrea per "Ottobre Blu"

Sabato 16 ottobre la compagnia di danza Gruppo Chòrea si è esibita con lo spettacolo Donne(A)mare, nell’ambito della manifestazione “Ottobre blu”. Palcoscenico decisamente insolito e a suo modo suggestivo, quello della nave militare San Giusto.

La serata è stata introdotta dal Prof. Sergio Ravagnan, che ha presentato i personaggi che hanno ispirato la realizzazione dello spettacolo, creato da Francesca Serafini e Patrizia Aricò, si tratta di Giovanni Comisso e Walter Pregnolato, il primo scrittore ed il secondo pittore clodiense.

Le ballerine del Gruppo Chòrea hanno danzato Donne(A)mare davanti ad un pubblico di circa 200 invitati, più l’equipaggio della San Giusto, nell’hangar della nave. Questo spettacolo, presentato per la prima volta lo scorso luglio nello splendido scenario di San Domenico a Chioggia, racconta di questa città e delle sue donne. La prima parte, dedicata ad alcune opere di Giovanni Comisso, recitate da Antonio Pelligra, su proiezioni del film dello stesso Comisso e danzata dalle ballerine più giovani della compagnia, si è conclusa con una canzone popolare egregiamente interpretata da Chiara Gorin. Si è poi passati alla seconda parte dello spettacolo con una coreografia intensa ed emozionante, arricchita e valorizzata dalla proiezione dei quadri del pittore Walter Pregnolato. Due modi, quelli di Comisso e di Pregnolato, di raccontare una città unica nel suo genere.

Calorosi gli applausi alla fine. Ringraziamenti ed omaggi sono poi stati rivolti ad interpreti, coreografe, all”ASPO nella persona del Comandante Oscar Nalesso e alla Nave San Giusto.

Nessun commento: