10 luglio 2008

"Sagra del pesce", domani sera il gran esordio

Il Gazzettino, 10 luglio 2008

CHIOGGIA A Porta Garibaldi sono attesi personaggi del mondo dello spettacolo del calibro di Andrea Roncato, Ramona Badescu, Hoara Berselli e Silvia Rocca

Gli stand quest’anno avranno una precisa caratterizzazione estetica, che richiamerà la tradizione marinara della città

Chioggia
Comincia domani la tanto attesa 71esima edizione della Sagra del pesce di Chioggia definita, dall'assessore al Marketing e alle Comunicazioni Maria Grazia Marangon «la più importante manifestazione della città». E sono infatti migliaia le persone che ogni anno in luglio raggiungono Chioggia per gustare il pesce locale cucinato secondo le ricette tipiche chioggiotte e venete. L'edizione di quest'anno andrà avanti fino al 20 luglio. Sette gli stand gastronomici sparsi lungo la città.
«Oltre alle norme igieniche che gli stand ovviamente rispetteranno come sempre, quest'anno siamo riusciti finalmente a risolvere il problema dei bagni chimici - afferma la Marangon - Ogni stand avrà il suo e ce ne saranno diversi lungo tutto il Corso del Popolo. Quella di quest'anno è una sagra del pesce più legata alle tradizioni: agli stand gastronomici è stato chiesto non solo di vendere pesce, ma di allestire la struttura in modo da richiamare le tradizioni chioggiotte». Da questa edizione inoltre la sagra ha il suo logo ufficiale (un bragozzo che cavalca un'onda a forma di pesce) che l'Amministrazione provvederà a registrare al più presto.
L'inaugurazione si terrà domani alle 20.30 a Porta Garibaldi alla presenza del sindaco Romano Tiozzo, circondato per l'occasione, da numerosi vip dello spettacolo italiani: Andrea Roncato, Antonio Casanova, Pago, Edoardo Leo, Rosario Rannisi, Andrea Bianchi, Miriana Trevisan, Ramona Badescu, Hoara Borselli, Silvia Rocca, Flo Boumà, Desy Ferrari. Dopo l'inaugurazione spazio al pesce, ovviamente il grande protagonista della sagra e alle tante manifestazioni ad essa correlate, che si terranno quasi tutte a piazza Vigo. La sera dell'inaugurazione, alle 21.30, il Piccolo Teatro Città di Chioggia presenterà Le Baruffe chiozzotte di Carlo Goldoni. In piazza saranno presenti per un'esibizione i trombettieri Araldi della Serenissima. Sabato entra in scena Pippo Zaccaria con Ciosotti se nasse. Domenica il gruppo Folks Gondolieri presenterà un viaggio attraverso il mondo del musical. Lunedì saranno invece ospitati I Gondolieri di Canal Grande. Martedì 16, mercoledì 17, venerdì 18 e sabato 19 appuntamento con il teatro con le commedie La Casanova, La Locandiera, I pellegrini di Marostega e Sior Todero Brontolon. Giovedì 17 serata dedicata ai giovani con il concerto de I Metuoz. Chiude la manifestazione domenica 20 lo spettacolo TerraMari .
Davanti al Municipio inoltre sarà presente un punto informativo, gestito dal Comitato Donne di Chioggia, dove i turisti potranno registrarsi compilando un coupon che darà diritto di effettuare un giro gratuito della città a bordo del bragozzo Ulisse. Fino a domenica inoltre torna Liber... liberiamoci che da la possibilità agli amanti della cultura di scambiare i propri libri con altri lettori. Due le mostre: una fotografica nell'androne del municipio e una su Chioggia e il suo mare che prevede la proiezione di alcuni filmati su una torre multi-schermo davanti al campanile di Sant'Andrea.

Marco Biolcati

Nessun commento: