01 luglio 2009

Rassegna Stampa: Chioggia Danza Estate 2009



A lezione di danza nelle aule di Biologia


Chioggia - Martedì 30 Giugno 2009 Il Gazzettino
Giovedì e venerdì la danza torna ad essere protagonista dell’estate di Chioggia con la settima edizione di Chioggia Danza Estate, manifestazione inserita nel ricco calendario della rassegna “Inchiostri” realizzata da Arteven e dal Comune. Quest’anno Chioggia Danza Estate incontra il mare. Lo incontreranno i giovani danzatori che, grazie alla collaborazione della dottoressa Maria Rasotto, direttrice della sezione universitaria di Biologia marina di Chioggia, potranno svolgere le lezioni di danza all’interno di Palazzo Grassi (nella foto). Lo incontrerà anche il pubblico, che seguirà il 2 luglio lo spettacolo di danze urbane dal titolo “città d’incanti danzanti”. Grazie ai danzatori della compagnia NuDi di Padova, di Atelier Gruppo Danza di Belluno e del gruppo Chorea di Chioggia, si potrà fare un percorso magico che partirà dal cortile di Palazzo Grassi per poi proseguire tra ponti, scorci d’acqua, vele a riposo, per culminare nelle immagini che dipingono i palazzi del parallelo multivisione di Padova.
Il 3 luglio inoltre verrà allestita una mostra fotografica all’interno dell’auditorium San Nicolò: il tema sarà ancora una volta il mare che si fonderà con i “Corpi Celesti” dei giovani danzatori del Kaos Balletto di Firenze diretto da Roberto Sartori e di cui fa prte anche il ballerino chioggiotto Nicola Falcon. Per quanto riguarda gli stage dei ballerini, questi saranno tenuti da Marisa Milanese (prima ballerina del teatro Nuovo di Torino) per quanto riguarda la tecnica classico-accademica e da Antonio Della Monica (direttore e docente al liceo Coreutica della fondazione teatro Nuovo di Torino) per la tecnica contemporanea. Due artisti rappresentativi di un teatro prestigioso e di una scuola che ha dato i natali a tanti celebri artisti. «È nostra intenzione – spiega la direttrice artistica del centro formazione danza e ginnastica di Chioggia – creare una sorta di gemellaggio artistico con queste importanti istituzioni per poter offrire ai nostri giovani allievi ulteriori opportunità artistiche e lavorative».
E due ballerini chioggiotti quattordicenni il loro sogno lo stanno già realizzando: Federico Boscolo è stato ammesso con borsa di studio al liceo Coreutica di Torino, mentre Nicola Tiozzo andrà a studiare al teatro Carcano di Milano, praticamente l’anticamera della Scala.
M.Biol.

Nessun commento: