Coreografe

FRANCESCA SERAFINI





Insegnante e coreografa, di formazione classica perfeziona gli studi sotto la guida di Mariolina Giaretta.
Dal 1989 al 1994 danza nella compagnia Veneto Balletto diretta dalla stessa Giaretta. Nel contempo completa la sua formazione conseguendo il diploma in studi coreografici all’Ecole Supérieure de Danse et Ballets Jazz di Nizza, per il quale danza in uno spettacolo della compagnia.
Dal 1995 entra a far parte della compagnia di danza contemporanea Officina Danza diretta dalla prof.ssaLaura Pulin danzandone tutto il repertorio fino al 2001.
Approfondisce la tecnica contemporanea anche con altri maestri quali: T.J. Weikel, Antonio Dalla Monica e Michele Abbondanza.
Dal novembre 1999 a marzo 2000 frequenta un corso per danzatori professionisti indetto dalla Regione Veneto presso il Teatro Verdi in Padova dove ha la possibilità di studiare con maestri quali: Fabrizio MonteverdeMonica Casadei, Antonio Dalla Monica e Virgilio Sieni.
Dirige il Centro Formazione Danza nella sua città natale, Chioggia; dopo aver ottenuto premi prestigiosi nei concorsi nazionali più importanti costituisce una  compagnia, il Gruppo Chòrea.
Per il Gruppo Chòrea crea:
  • “Il Naso”, Maggio 2000, Agon Coreografia – 1° premio, Vignale Danza, 1° premio;
  • “I pensieri della notte”, Luglio 2000, Rassegna InChiostro, Chioggia;
  • “Anime Dinamiche”, Marzo 2001, Stagione Concertistica Clodiense, Chioggia;
  • “Omaggio a Debussy”, Marzo 2003, prima regionale in collaborazione con Diapason Ensemble,Stagione Concertistica Clodiense, Chioggia
  • “Femminili Passi”, Aprile 2003, Prospettiva Danza 2003, Padova;
  • “Terramari”, Marzo 2004, Stagione Concertistica Clodiense, Chioggia; Premio Pagani per la danza 2006;
  • “Compagni di Viaggio”, 2006 Chioggia Danza Estate 2006;
  • “De Aqua”, 2008 Il Quinto Elemento-Laguna d’Arte, Chioggia; Auditorium Comunale di Cagliari.
  • “Donna (A)Mare”, 2010;
  • “L’Isadorabile”, 2012
E’ tra le fondatrici dell’Academié Européenne de Danse Jazz, che promuove la danza jazz seguendo il metodo creato dal maestro Serge Alzetta.
E’ ideatrice e direttrice artistica di “Chioggia Danza Estate”, manifestazione che propone stages, spettacoli ed eventi correlati alla diffusione danza.
Dal 2006 al 2008 è docente di danza contemporanea presso il liceo coreutico “Cardinal Baronio” di Vicenza.
Collabora con diversi istituti scolastici del territorio nell’organizzazione degli spettacoli di fine anno, nell’intento di diffondere il linguaggio danzato.
PATRIZIA ARICO'






  • Diploma in studi coreografici conseguito presso il “Centro professionale” in danza Serge Alzetta di Nizza, centro abilitato dal Ministero della cultura francese.
  • Corso di perfezionamento in tecnica ed interpretazione con il maestro canadese Sylvain Coutu al Teatro Verdi di Diano Marina, con spettacolo finale.
  • Corso di perfezionamento in didattica della musica e laboratorio autorizzato dalla Regione Veneto con i docenti P. Cattelan, M. Spaccazocchi e R. Deriu.
  • Corso di teatro “Letterature e altri territori” organizzato dal Cidi di Venezia con il docente Isabella Cosentino, e “La porta del teatro” organizzato da Arteven con il docente Roberto Innocente.
  • Frequenta il laboratorio teatrale permanente dell’Università di Venezia Gli scenari della drammatizzazione, partecipando ai laboratori su espressività corporea, voce e improvvisazione tenuti da Andreas Sippel e Laura Olivi e al seminario sul metodo funzionale della voce tenuto da Chizuko Yoshida dell’Istituto Lichtenberg
  • Nell’aprile 2005 frequenta il laboratorio di drammaturgia teatrale con Francesco Niccolini organizzato dalla Fondazione Aida e l’Università di Verona.
Laureata in scienze motorie, nel marzo 2003 consegue il diploma di Master in “Linguaggi non verbali e della performance” presso Università Cà Foscari di Venezia, presentando una tesi sulla pedagogia della danza.
Collabora con la stessa Università in qualità di docente nelle attività di laboratorio applicato alla danza nel corso di master nel giugno 2004.
Nel marzo del 2011 consegue con il massimo dei voti e la lode la laurea specialistica in scienze dello spettacolo " presso l'università Ca Foscari Venezia sempre presso l’Università Cà Foscari di Venezia studiando e perfezionando la sua formazione con registi, drammaturghi  di chiara fama.
Come coreografa per la danza, ottiene premi prestigiosi nei concorsi nazionali e internazionali più importanti (Rieti, Vignale , Castiglioncello , Vicenza, Udine ), creando coreografie per solisti e gruppi.
In seguito fonda il Gruppo Chòrea con l’intento di creare uno spazio creativo e di espressione artistica per i giovani più promettenti della scuola da lei diretta.
Dalla collaborazione con il fotografo Alessandro Boscolo Agostini, è stata allestita una mostra fotografica a cui è seguita una pubblicazione Arteven di un libro intitolato “Attimi di danza”.
E’ con lo spettacolo “I pensieri della notte” del luglio 2000, per la Rassegna InChiostro di Chioggia, che il gruppo è impegnato nella prima vera produzione; seguono inoltre gli spettacoli:
  • “Anime Dinamiche”, marzo 2001, stagione concertistica Clodiense, Chioggia, circuito teatrale Arteven.
  • “Omaggio a Debussy”, marzo 2003, prima regionale in collaborazione con Diapason Ensamble, stagione concertistica Clodiense, Chioggia, circuito teatrale Arteven.
  • “Femminili passi”, aprile 2003, Rassegna Prospettiva Danza, Padova.
  • “Terramari”, marzo 2004 stagione concertistica Clodiense circuito teatrale Arteven; Premio per la danza assegnato da Collettivoaccateatro “Premio Pagani per la scena”.
  • “Compagni di viaggio”, luglio 2006 rassegna Chioggia Danza Estate; febbraio 2007 stagione concertistica Clodiense, Chioggia, circuito teatrale Arteven; luglio 2007 Festival internazionale Vignaledanza  promosso e organizzato da Fondazione Teatro Nuovo di Torino.
  • Ultima produzione “De Aqua”, inserita nella rassegna Il Quinto Elemento, estate 2008 Arena di Sottomarina e Auditorium Comunale di Cagliari, dicembre 2008.
È membro dell’Académie Européenne de Danse Jazz, associazione culturale fondata nel 1998 in Italia, che ha lo scopo di divulgare la cultura della danza jazz e di formare ballerini e insegnanti seguendo il “Metodo Alzetta”. Di fatto ricopre il ruolo di insegnante formatore e tiene presso la stessa associazione il corso di anatomia funzionale applicata alla danza.
Come coreografa per il teatro, per sette anni collabora con la Compagnia Pantakin da Venezia nei percorsi laboratoriali nei licei come esperto di danza e movimento e cura le coreografie delle rappresentazioni che hanno ottenuto prestigiosi premi al Concorso Nazionale Piccoli Palcoscenicipromosso dal comune di Venezia, dal teatro al Parco e da Arteven .
Sempre per la Compagnia Pantakin di Venezia, cura le coreografie dello spettacolo “L’ultima casa”, con la drammaturgia di Tiziano Scarpa, regia di Michele Modesto Casarin, che al 39° Festival Internazionale di Teatro de La Biennale di Venezia 2007, vince il premio Chièdiscena per il miglior adattamento di testo goldoniano.

Nessun commento: